2014 · cucinaitaliana

{ Cucina Italiana } Biscotti veloci di riso e mandorle

Quante volte vi è capitato di aver voglia di dolce ma non aver niente in casa? E quante volte invece avete avuto voglia di fare un dolce ma il tempo era poco? C’è un detto che dice che presto e bene non vadano assieme. Ma non è detto. Non sempre per lo meno. Certo, a volte per fare un buon dolce ci vuole calma e pazienza ma non sempre è necessario.
A volte basta prendere una rivista (la cucinaitaliana), trovare la ricetta (biscotti), realizzarla in mezz’ora (35 minuti per la precisione), sedersi poi sul divano e davanti alla TV riuscire a finire tutto in…. 10 minuti!
Veloce la ricetta, sia da fare che da mangiare!
Certo, bisognerebbe avere in casa sempre gli ingredienti, ma a volte basta anche un po’ di fantasia, o comunque ci sono cose che possono essere facilmente sostituibili. Così cme mi è successo con questa ricetta. Quella originale prevede l’uso delle noci ma quando ho deciso di farla (dopo essermi alzata dal divano dove ero stata inglobata mentre leggevo) ed ho guardato in cucina, ho trovato solo pinoli e mandorle. Per cui ho deciso di usare quest’ultime e… beh, provare per credere!!

-Per prima cosa tritate le mandorle grossolanamente (ne troppo grosse ne troppo piccole).
-Mescolate assieme le farine con il lievito, un pizzico di sale e poi unite le mandorle.
-Lavorate il burro con lo zucchero finché non otterrete una specie di crema. Aggiungete quindi le uova, mescolate e unitevi il composto secco.
-Create quindi delle palline con l’impasto e disponetele sulla placca del forno, ben distanziate tra loro (per evitare che in cottura si attacchino l’una con l’altra).
-Infornate a 170° per circa 10 minuti. Quando i biscotti saranno dorati è il momento di toglierli.
-Per farli freddare prima (visto che lo scopo è mangiarli subito) è quello di metterli con la carta da forno su un piano freddo (magari appena bagnato) e poi…. mangiarli!

004

003

002

001

Annunci

{ Lascia un commento }

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...