2014

{Torta di Carote&Mele} Quando un dolce fa bene alla pelle

base_piccolaAnche se posso dichiarare solennemente che fa bene pure alla pancia! E soprattutto al gusto!!! E lo dice una che non ama le mele nei dolci, ma per questo, posso fare un’eccezione.
Eh si. E’ capitato per caso. Per caso al supermercato ho scoperto che ancora vengono prodotte le mitiche Camille, sapete le tortine alla del Mulino Bianco alle carote? Ecco si. Quando ero piccola ci andavo matta! E potete immaginare adesso la mattina cosa comprenda la mia colazione.
Così mi sono detta: “perchè non sperimentare un dolce alle carote?”. Detto-fatto.
Ovviamente fare una semplice torta di carote non era nei miei scopi. Volevo qualcosa di più particolare ma non troppo “grasso”. Così ho cercato in giro e mi sono imbattuta in una ricetta vegan che poteva fare al caso mio. Ma ora siccome io non sono vegan per nulla (anzi proprio l’opposto direi.. se esiste un opposto in effetti) diciamo che l’ho un pochino arricchita e modificata, evitando però di mettere il burro che dato che sono ancora a dieta (……..) è meglio usare un qualcosa di meno grasso come l’olio di riso che costa un sacco ma è molto buono (se i grandi cuochi mi sentissero lodare l’olio di riso mi ghettizzerebbero sicuramente! Olio di oliva, e che sia extravergine! (cit. Simone Rugati, conoscete?)
Ecco dunque, dopo i miei soliti sproloqui, la ricetta della torta di carote&mele (o mela) senza burro ma tanto, tanto buona!

008ingredientiLa ricetta è davvero molto semplice.
-Grattate le carote e le mele (consiglio di pesare 150gr di carote grattugiate e 150gr di pezzetti di mela puliti, perchè la mela grattugiata tende a diventare poltiglia e a ridursi notevolmente di peso).
-Successivamente in una planetaria (o in una ciotola) unite le uova con lo zucchero e sbattetele per qualche minuti.
– Aggiungete poi le carote e le mele grattugiate, la farina con il lievito e la cannella.
-Concludete quindi con l’olio di riso e le nocciole tritate (anche se resta qualche pezzetto più grossolano non importa, anzi è molto più buono).
-Ungete una pirofila con un filo di olio e versatevi il composto.
-Infornate a 180° per circa 30 minuti (forno preriscaldato e statico) e gli ultimi 10 minuti abbassate a 170°.
Per verificare se è cotta fate la prova dello stecchino e….. buon appetito!

001 002

007 005 003006

One thought on “{Torta di Carote&Mele} Quando un dolce fa bene alla pelle

{ Lascia un commento }

