2014 · cupcakes

Una valanga di…. { Cupcakes }

base_piccolaEra tanto, davvero troppo tempo che non producevo più cupcakes. E pensare che una volta erano i primi dolci che mi venivano in mente di fare! Ma ora, cucinando meno dolci, se devo far qualcosa penso sempre a qualcosa di un po’ più particolare, dimenticandomi però che a volte, con certe ricette, fai felici un sacco di persone.

E questo è quello che è successo a me con questa ricetta. Avevo dimenticato di quanto piacessero ai miei genitori (a cui li ho fatti per festeggiare il compleanno di mia mamma) e ai nipoti del fidanzatononpeloso (soprattutto a quello più piccolo che mi ha addirittura ringraziato per averli fatti!).

Così ho approfittato di una mezza festa per rimettermi ai fornelli e ho deciso di fare due versioni diverse, una per i più adulti (nella quale c’è il caffè) ed una adatta anche ai bambini (quella al mascarpone).

E qui di seguito la ricetta delle Cupcakes al Cappuccino e al Mascarpone, con cuore di cioccolato. Ah, dimenticavo… Potete preparare la base e poi dividerla per i due tipi di cupcakes oppure fare come me che per non complicarsi la vita ha preparato da subito due impasti separati.

006

ingredienti

1) In una ciotola mettere 125gr di burro ammorbidito e 125gr di zucchero di canna. Mescolare con le fruste o con lo sbattitore elettrico.

2) Aggiungere 2 uova, 150gr di farina, 1 bustina di vanillina e 7gr di lievito per dolci.

Per la ricetta delle Cupcakes al Cappuccino con cuore di cioccolato fondente:

3) Aggiungere 6 cucchiai di cappuccino (io ho usato quello istantaneo ma se voi lo fate alla vecchia maniera ricordate di mettere più caffè altrimenti il latte nasconderà il sapore una volta cotte le tortine).

4) sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolata fondente con un pochino di panna da montare.

5) Infornate le tortine a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotte fatele freddare su una gratella e nel frattempo preparate il frosting. Io ho usato della semplice panna montata per decorazione.

5) Una volta fredde sbucate le tortine e riempitele con un cucchiaino di cioccolato fuso e ricoprite poi con la panna. Spolveratele con un po’ di cacao amaro e…. passate alle successive!

007Per la ricetta delle Cupcakes al Mascarpone con cuore di cioccolato bianco:

3) Aggiungere 4/5 cucchiai di panna da montare (o latte se volete renderle più leggere).

4) Sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolata bianca con un pochino di panna.

5) preparate il frosting al mascarpone: mettete il mascarpone in una ciotola con 250gr di zucchero a velo e mescolate con le fruste fino a che il composto non si sarà amalgamato e sarà possibile prenderlo con la spatola e riempire una sacca da pasticcere.

6) Una volta fredde sbucate le tortine e riempitele con un cucchiaino di cioccolato fuso e ricoprite poi con il frosting al mascarpone. aggiungete un po’ di granella di mandorle per decorare e….. servite ai vostri commensali!  004  003

002

005

001

{ Lascia un commento }

