2014 · cucinaitaliana

{Cucina italiana} Biscotti integrali con cuore di fragola

base_piccolaSe c’è una cosa che da qualche mese a questa parte in casa mia non manca mai è la farina integrale. Mi sono ritrovata a preparare molto spesso pane integrale (molto meglio del pane bianco a mio avviso) e quindi la farina integrale viene acquistata in grandi quantità (per la gioia del compagnononpeloso che ogni volta che apre uno sportello delle cucina ci trova una farina diversa e, ovviamente, continua a stupirsene!). Da quando poi ho scoperto che è ottima anche per rinfrescare il lievito madre (tempo e voglia permettendo magari farò un post apposito su tale scoperta, a mio parere, meravigliosa) ce n’è più che di quella bianca 00!

A causa di questa sovrabbondanza, recentemente mi è capitato di sfogliare la cucina italiana e di trovarci su una ricetta per dei biscottini integrali, davvero veloce e semplice da preparare. La complicanza era data giusto dalla marmellata (di lamponi) che proponeva di fare sul momento ma, ovviamente, il mio consiglio è di usare o una marmellata già pronta, oppure di prenderne una preparata in precedenza (o perchè no, usare la nutella!).

Io ho utilizzato banalmente una marmellata di fragole che avevo in casa e devo dire che il risultato è stato ottimo lo stesso. Non ho osato utilizzare cioccolata (o nutella) sempre per quella famosa storia della dieta… non so se ricorderete!

Ecco quindi la ricetta per preparare circa una trentina di frollini integrali con cuore di fragole.

004

ingredienti

Impastate il burro con metà della farina, aggiungere poi lo zucchero a velo, l’uovo intero e il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza del limone. Se volete potete aggiungere anche una bustina di vanillina ma non è fondamentale. Infine aggiungete la restante farina.

Formate un panetto e successivamente riponetelo in frigo per 1/2 ore.

Stendete quindi la pasta frolla a 3mm di spessore e foderate circa 30 stampini per tartellette (se non ne avete in casa, come è capitato a me, semplicemente fate dei dischi di pasta frolla).

Mettete quindi la marmellata all’interno delle tartellete (o sul disco) e ricoprite con un disco di pasta frolla forato al centro.

Sigillate i bordi ed infornate a 180° per circa 20 minuti (forno statico) e…. Buon appetito!

005

006

003

002

001

{ Lascia un commento }

