2014

E’ sempre tempo per le fragole e la {Cheesecake al cioccolato bianco}

000Il mese delle fragole è maggio, è vero. Non si discute. Ovvio, lo so bene. Il mio orto fiorisce letteralmente a maggio e dopo poco compaiono le prime, bellissime fragole. Questo mese però me le sono mangiate quasi tutte in macedonia. Erano così buone che… lo ammetto, non riuscivo a tenerle in casa per più di due giorni.

Così sono arrivata a fine mese che le fragole stanno per terminare ed io non le ho usate per niente (però erano così buone……). Allora, visto che in Alto Adige ho fatto scorta di ogni cosa dolce che trovavo (ho trovato lo zucchero di canna a scaglie, vi rendete conto????), avevo una tavoletta di cioccolato bianco che mi avanzava (si crediamoci) e ho sperimentato la mia cheesecake al cioccolato bianco. Così, se avete anche voi una tavoletta di cioccolato che vi avanza (….) potete sperimentare questa ricetta (non fatela ad agosto però, perchè questa va messa in forno e… vi voglio vedere ad agosto accendere il forno a 180°! Si, lo ammetto, si può fare…. i pazzi come me o come quelli come me anche ad agosto usano il forno… magari verso le dieci di sera però!).

Ecco quindi la ricetta della cheesecake al cioccolato bianco cotta.

001

ingredientiPreparate la base frullando i biscotti e mescolandoli con il burro fuso. Riempite la base di uno stampo a cerniera (avendo messo sul fondo la carta da forno). Mettete tutto in frigo mentre preparate il resto.

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria aggiungendovi un po’ di panna da montare.

A parte in una ciotola mescolate la ricotta fino a creare una crema alla quale aggiungerete le due uova, i tre cucchiai di farina e una parte di panna.

Una volta sciolto il cioccolato toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare aggiungendo l’altra parte della panna. infine versate il composto nella crema di ricotta. Io non ho aggiunto zucchero anche perchè dipende dal cioccolato usato. Se vi sembra un po’ amaro consiglio di aggiungere dello zucchero a velo.

Togliete la base dal frigo, accendete il forno a 180° e versate la crema nello stampo. Lasciate riposare finchè il forno  non è caldo e poi infornate per circa 20 minuti con forno statico. E’ ben cotta quando i bordi iniziano a dorarsi.

Lasciate freddare e poi decorate a piacere con fragole (o la frutta che preferite) e scagliette di cioccolato.

002

003

005

004

{ Lascia un commento }

