2013 · natale

{ Natale 2013 } Plumcake aromatizzato Rum & Vaniglia

Ormai manca davvero poco a Natale e, come ogni food blogger che si rispetti, o comunque come ogni persona che impazzisce per il natale, questo è il periodo perfetto per sperimentare. Mettersi ai fornelli e cucinare ora ha una scusa ufficiale: preparare le ricette per natale.
E poco importa se dei 20 dolci che prepari solo uno alla fine comparirà sulla tavola il 25 dicembre! L’importante è sperimentare.
E dato che a Natale i negozi sfornano ingredienti particolari che durante l’anno non trovi ecco che al supermercato vicino casa compaiono gli zuccheri aromatizzati.
Sono andata letteralmente in estasi (bavetta alla bocca compresa) e siccome io amo da impazzire la vaniglia non potevo che prendere lo zucchero aromatizzato al rum e vaniglia. Così, visto che secondo me (provate a dire di no!) è perfettamente natalizio, ho deciso che sarebbe diventato il primo ingrediente di Natale.
Così ho tirato fuori dal cappellino rosso di “babbo” un semplicissimo plumcake alla panna e…. zucchero aromatizzato. Ed ecco quindi la ricetta ma, non scoraggiatevi, se non avete lo zucchero aromatizzato basta usare l’essenza di vaniglia e verrà buono lo stesso, ve lo garantisco!

Montate le uova con lo zucchero a velo e quello aromatizzato in una planetaria. Aggiungere la bruccia grattugiata del limone.
Lentamente aggiungere al composto la panna da montare. Una volta che il tutto è amalgamato cominciate ad aggiungere la farina precedentemente setacciata assieme alla frumina e al lievito.
Infine aggiungere il burro fuso fino ad ottenere un impasto denso.
Accendere il forno a 180° e nel frattempo imburrare ed infarinare lo stampo per plumcake. Versare il composto nello stampo, livellarlo e, una volta che il forno sarà caldo, mettere lo stampo a cuocere.
Cuocete per 180° gradi a forno ventilato (verificare la cottura interna con uno stuzzicadenti).
Buon appetito!

  
  
  
 
Annunci

{ Lascia un commento }

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...