2013 · no glutine

Torta al cioccolato { gluten&sugar free }

Qualche settimana fa mi è capitato di parlare con una mia amica e collega (non di ricette ma di lavoro) la quale mi ha detto quanto ancora oggi sia difficile per i celiaci poter reperire cibo fuori dai luoghi specializzati. Si è vero, ora molti supermercati hanno il settore del senza glutine, ma i prezzi sono in effetti altissimi. E giustamente, come mi faceva notare, con i buoni che ti passa lo Stato ci puoi morire di fame! Così, complice anche un messaggio ricevuto sul blog, mi sono chiesta se ci sono in giro ricette buone e soprattutto dolci (il mio pallino) per chi deve mangiare senza glutine. Insomma se capitasse a me, potrei sopravvivere solo con quel poco che trovo nei supermercati o in farmacia? No credo di no.. ed ecco allora che mi sono cimentata nella realizzazione di un dolce gluten free e pure senza zucchero, dato che il contest in questione prevedeva l’uso solo di dolcificanti naturali. Ed ecco che ho tirato fuori una torta al cioccolato fatta con la farina di riso che, oltre ogni mia aspettativa, è venuta davvero buona!
E posso dire di aver tirato un piccolo sospiro di sollievo… si perché ho capito che anche se dovessi avere delle restrizioni culinarie, riuscirei comunque a cavarmela.. certo, la vita sarebbe dura, non lo nego, ma per quanto riguarda il lato “dolce della vita” direi che potrei comunque averlo!
La torta al cioccolato che ho preparato si fa veramente in poco tempo, ci sono pochi ingredienti e, come detto, oltre che per celiaci può essere mangiata anche da chi soffre di diabete, avendo sostituito lo zucchero con un dolcificante naturale.

 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Nel frattempo sbattete le uova con il dolcificante (io ho usato questo http://www.essenzadinatura.it/home/1674.html) fino a farle diventare spumose.
A questo punto aggiungete il cioccolato fuso, appena raffreddato, la farina di riso e mescolate il tutto.
Infornate in una teglia coperta con la carta da forno, e mettete in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora.
Ovviamente io c’ho messo sopra lo zucchero a velo (che metto ovunque in effetti) ma, da logica, non ci vorrebbe… quindi non fate come me!!!
 

 

Con questa ricetta partecipo al Contest:
Annunci

4 thoughts on “Torta al cioccolato { gluten&sugar free }

{ Lascia un commento }

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...