2012

Crostata di fragole con crema al mascarpone

Fragole 2.0 Si perchè come avevo annunciato questo mese di Maggio è interamente dedicato a loro, e visto che sabato sera ho fatto una crostata veloce interamente ricoperta di fragole, direi che la propongo anche a voi. E’ una ricetta davvero veloce e classica: pasta frolla, crema e fragole! La bontà nella semplicità. Unica variante che mi sono permessa di fare è stata la crema. Non ho usato la solita classica crema ma bensì quella al mascarpone. Viene fatta completamente a freddo, quindi ancora più rapida rispetto all’altra, e soprattutto una volta che la pasta frolla è freddata potete prepararla subito e servirla.

Tempo di preparazione: circa 30 minuti (perchè c’è la pasta frolla che deve cuocere!).
Ma veniamo alla ricetta:

INGREDIENTI
PASTA FROLLA CREMA AL MASCARPONE
*300gr farina;
*150gr burro;
*150gr di zucchero;
*1 bustina di vanillina;
*scorza grattugiata del limone;
*2 uova
*3 tuorli;
*250gr mascarpone;
*250gr panna fresca da montare;
*125gr zucchero a velo.
*****

250gr di fragole

PREPARAZIONE

– Preparate la pasta frolla mettendo gli ingredienti nell’impastatrice (in questo caso prima i liquidi e poi i solidi) oppure nel mixer. Unica accortezza che il burro sia bello morbido.
-Una volta che la pasta è pronta fatela riposare per una decina di minuti in frigorifero, dentro la pellicola trasparente;
– Stendete la pasta sopra la carta da forno in modo che sia più facile poi metterla nella teglia. Ricordatevi di bucherellarla per non farla gonfiare e poi infornatele a 180° per circa 20 minuti.
– Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mettete i tuorli e sbatteteli assieme allo zucchero vanigliato. Aggiungete all’impasto il mascarpone e nel frattempo montate la panna;
– Aggiungete la panna montata molto lentamente al composto (dal basso verso l’alto) e la crema è pronta. Se la base della torta non è ancora freddata, lasciatela riposare in frigo.
– Lavate ed asciugate le fragole e tagliatele in 4 parti. Una volta che la pasta frolla è freddata ricoprite la base con abbondante crema e decorate infine con le fragole.
– Una spolverata di zucchero a velo e la vostra crostata è pronta!
Annunci

2 risposte a "Crostata di fragole con crema al mascarpone"

  1. ma sai che la mia mamma ne fa una molto simile, solo che lei ci mette solo la crema pasticcera! ed è un dolce che io adoro! bravissima!
    ps: adoro anche il tuo proposito di dedicare il mese alle fragole!!!

{ Lascia un commento }

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...